Separazione e Divorzio Insieme
La separazione comporta, al di là dei risvolti emozionali di tale decisione, problemi e questioni di ordine pratico, economico e giuridico che possono riguardare l’affidamento dei figli minori, l’assegno di mantenimento per i figli ed, eventualmente, per il coniuge, l’assegnazione della casa coniugale, la suddivisione dei beni di proprietà comune. Studio Legale Pecorini Separazione e Divorzio Insieme. Indicata quando è chiaro l'obiettivo comune del divorzio ed è presente, o si intende comunque arrivare, a un accordo sulle condizioni. La riforma Cartabia ha introdotto la possibilità di richiedere la separazione e divorzio in un unico atto. È possibile sia nel caso di separazione giudiziale che separazione consensuale. La separazione e divorzio in un’unica soluzione consente di ridurre tempi e costi, mantenendo la qualità e l'assistenza legale nelle delicate dinamiche personali, economiche e patrimoniali. Questa procedura, però, presenta dei rischi e delle incognite, e va valutata caso per caso. È senz’altro indicata per quei coniugi che hanno già chiaro l'obiettivo comune del divorzio finale ed hanno già concordato od intendono comunque arrivare ad un accordo con riguardo a tutti gli aspetti connessi come: affidamento dei figli, mantenimento, assegnazione della casa coniugale, divisione dei beni. Lo Studio Legale Pecorini offre una consulenza esperta per illustrare le condizioni e l’iter procedurale e accompagnare i coniugi attraverso la procedura di Separazione e Divorzio in Unico Atto, assicurando un servizio completo che include: - L'individuazione del Tribunale competente.
- Nel caso di separazione consensuale, la definizione, insieme ai coniugi delle varie condizioni di separazione.
- Nel caso di separazione giudiziale, le condizioni di separazione vengono definite con l’assistito.
- La stesura del ricorso unico per la separazione e divorzio e degli altri documenti necessari.
- Assistenza completa in tutto l'iter processuale e rappresentanza in giudizio.
Perché Scegliere la Via della Separazione e Divorzio in Unico Atto?Optare per questa modalità significa certamente privilegiare una risoluzione più veloce ed economicamente meno gravosa, senza rinunciare a un'accurata regolamentazione di tutti gli aspetti più importanti come ad esempio: l'affidamento dei figli, l'assegno di mantenimento, la divisione dei beni e l'assegnazione della casa coniugale.
Parla con l’Avvocato
Se state affrontando il delicato momento di una separazione e state valutando l’idea della Separazione e Divorzio Insieme, l'Avvocato Pecorini è a disposizione per offrire il suo supporto diretto, avvantaggiato da una pluriennale esperienza di oltre 30 anni in Diritto Civile e Diritto di Famiglia. Se hai un quesito o la necessità di confrontarti con un Legale chiama lo Studio al numero 0331621648.
Se desideri richiedere un Parere Legale, ti invitiamo a esporre il tuo caso via eMail, compilando e trasmettendo il modulo di contatto. Lo Studio Legale Pecorini ti contatterà per fissare un colloquio riservato con l’Avvocato, in una data comoda per te.
Se invece hai solo bisogno di informazioni preliminari, l'Avvocato Pecorini offre la possibilità di fissare un colloquio telefonico orientativo, volto a chiarire i primi dubbi, inquadrare il caso e delineare le possibili soluzioni.
|
Lo Studio Legale osserva i seguenti orari: dal Lunedì al Giovedì 8.30-12.30 e 14.30-18.30 e il Venerdì 8.30-12.30 e 14.00-17.00 La Tua Privacy qui è tutelata. I dati inseriti hanno come unico scopo quello di fornire, nella totale riservatezza e discrezione, i servizi richiesti. |
|
Quesiti più recenti
La sentenza di separazione può essere impugnata? - Quando spetta l’assegno di divorzio? - Quali sono gli effetti del divorzio? – Quando si ha la separazione con addebito? - Quali sono gli effetti della separazione? - La casa coniugale può essere assegnata ad un coniuge anche se non ci sono figli? - Quale è la differenza tra separazione consensuale e giudiziale? - Quanto dura l'obbligo di versare il mantenimento o gli alimenti? - Quando è dovuto l’assegno di mantenimento nel caso di separazione? - Quando c’è lo scioglimento della comunione dei beni? E’ automatica? - Quando è possibile chiedere la modifica delle condizioni di divorzio? - Quale è la differenza tra la separazione legale e la separazione di fatto? - Quali sono le differenze tra assegno di mantenimento e assegno alimentare? - Quali sono le differenze tra affidamento esclusivo e affidamento condiviso? - La pensione di reversibilità spetta al coniuge divorziato? E al coniuge separato? E se l’altro coniuge si era risposato? - È possibile un accordo pre-matrimoniale? - Cosa succede se non viene versato l’assegno per i miei figli? - Cosa è la separazione con addebito e quali sono le conseguenze? - Nella separazione è obbligatoria l’assistenza di un avvocato? - L’assegno di divorzio deve necessariamente essere versato mensilmente o può avvenire in un’unica soluzione?
|
SEPARAZIONE
DIVORZIO
COPPIA
Separazione ConsensualeConsulenza e assistenza per una procedura più celere ed economica e meno conflittuale per ottenere il provvedimento di separazione. Separazione GiudizialeQuando i contrasti con il coniuge sono insanabili, consulenza legale e assistenza giudiziale nella causa di separazione. Modifica e Violazione CondizioniSupporto legale alle richieste di modifica delle condizioni di separazione o quando queste non vengono rispettate. Il DivorzioAttività di consulenza e assistenza stragiudiziale; assistenza e rappresentanza in giudizio nei procedimenti di Divorzio.
Principali Riferimenti Normativi
Separazione Personale dei Coniugi - Artt. 150 e 151 cod.civ. Effetti della separazione sui rapporti patrimoniali tra i coniugi - art. 156 cod.civ. Riconciliazione dei coniugi - art. 157 cod.civ. Separazione Consensuale - art. 158 cod.civ. e art. 711 cod.proc.civ. Responsabilità Genitoriale e Mantenimento dei Figli - artt. 316, 316 bis e 317 cod.civ. Rapporti con gli Ascendenti - art. 317 bis cod.civ. Esercizio della Responsabilità Genitoriale a seguito di Separazione o Divorzio: Affidamento e decisioni riguardo ai Figli, Mantenimento dei Figli - 337bis, 337 ter, 337 quater cod.civ. Revisione delle Disposizioni Concernenti l'Affidamento dei Figli - art. 337, quinquies cod.civ. Assegnazione della casa familiare - 337-sexies cod.civ. Assegno a favore dei Figli Maggiorenni - 337-septies cod.civ. Ordini di protezione contro gli abusi familiari - art. 342-bis e ter cod.civ. e art.736 bis cod.proc.civ. Separazione Giudiziale - art.706 e segg. cod.proc.civ. Modifica Condizioni Separazione - art.710 cod.proc.civ. Divorzio - Legge 01/12/1970, n. 898
Recenti partecipazione a Convegni
in materia di Separazione, Divorzio, Convivenze
I Rapporti Tra Conviventi: Obblighi Legali e Contrattuali - Responsabilità Genitoriale Violenza Domestica, Violenza Sessuale, Stalking: Strumenti di Tutela Penale e Civile per la Parte Offesa Il Matrimonio Concordatario: Le conseguenze Giuridiche previste dal Diritto Canonico in caso di sua Crisi e Rottura L'amministrazione Di Sostegno: Evoluzione Giurisprudenziale - Casi Pratici Le Unioni Di Fatto: Caratteristiche e Strumenti contrattuali per la regolamentazione dei rapporti Personali e Patrimoniali nelle stesse
|